La Strada della Forra come non l'avete mai fotografata! Nella suggestione notturna le luci disegnano una Strada della Forra insolita, affascinate che diventa un ambiente perfetto per costruire delle immagini inedite.
via Pion,1, 37010 BRENZONE (VR)
La Strada della Forra come non l'avete mai fotografata! Nella suggestione notturna le luci disegnano una Strada della Forra insolita, affascinate che diventa un ambiente perfetto per costruire delle immagini inedite.
La Strada della Forra come non l'avete mai fotografata! Nella suggestione notturna le luci disegnano una Strada della Forra insolita, affascinate che diventa un ambiente perfetto per costruire delle immagini inedite.
Un occasione unica per avvalersi dell'esperienza e la consulenza di Stefano Maraggi in una situazione particolare di luce. Per comprendere la gestione dei tempi e delle ottiche per riuscire a valorizzare lo sfondo della Strada della Forra e la modella.
Una masterclass aperta tuti i fotografi amatoriali.
Con questa nuova masterclass vedremo tutti i punti fondamentali che compongono un buon ritratto in situazioni di luce particolari, imparando a gestire attrezzatura, luce e ambiente circostante e l’interazione con il soggetto.
Per l’occasione avremo a disposizione ancora una volta Stefano Maraggi, fotografo professionista e già docente in diverse masterclass di successo di Garda Outdoors, che con la sua grande preparazione e il suo occhio magico, condividerà con i partecipanti tutti i suoi consigli e insegnamenti per catturare immagini uniche e di carattere.
La Masterclass inizierà con una lezione teorica introduttiva, svolta on-line su piattaforma Zoom e propedeutica agli scatti sul campo con modella, che realizzeremo sabato 9 settembre. in differenti location. In conclusione verrà svolta una seconda lezione on-line, dedicata alla post produzione in Adobe Lightroom degli scatti realizzati.
Argomenti trattati:
ï†Tecnica e panoramica sull’attrezzatura
ï†Scelta dell’ambiente e del momento ideale
ï†Elementi di un ritratto: soggetto, luce, sfondo
ï†Scelta della focale adatta
ï†Composizione e inquadrature
ï†Messa a fuoco e automatismi
ï†Strumenti utili sul campo
Programma
Sessione online #1 - TEORIA: svolta tramite piattaforma Zoom, della durata di 1 ora, incentrata sulle basi e la teoria del ritratto ambientato, da svolgersi nei giorni precedenti all’evento. La lezione si terrà Giovedì 7 settembre alle 21:00.
Uscita sul campo: il ritrovo è fissato per Sabato 9 settembre alle ore 21:30 presso Piazza Marconi a Pieve di Tremosine (BS).
Inizieremo introducendo l’evento con un breve ripasso della lezione teorica svolta precedentemente.
Ore 22:30 sessione BONUS di scatti "FOTOGRAFANDO I FUOCHI D'ARTIFICIO".
Lezione pratica su come immortalare i fuochi d'artificio.
Ore 00:00 trasferimento alla Forra
Ore 00:30 seconda sessione fotografica "RITRATTO AMBIENTATO ALLA FORRA DI TREMOSINE"
In questa sessione Stefano Maraggi ilustrera le tecniche e le dinamiche per come gestire la modella, le luci e i tempi i situazioni di luce molto particolari e complesse
Sessione online #2 – EDITING: svolta tramite piattaforma Zoom, della durata di 1 ora, incentrata sulla post produzione in Adobe Lightroom degli scatti realizzati sul campo, da svolgersi nei giorni successivi all’evento.
Strumenti necessari per partecipare all’evento:
Fotocamera con ottiche con luminosità 2.8 o superiori
PC, Tablet o Smartphone per seguire le sessioni online pre e post masterclass.
Caratteristiche dell’attrezzatura: la maggior parte delle fotocamere in commercio permette di realizzare ritratti di buona qualità. Il risultato finale è però strettamente legato all’ottica a disposizione. A tal proposito si consigliano fotocamere Reflex o Mirrorless con fissi o zoom luminosi ma potrai eventualmente utilizzare qualsiasi ottica, anche il classico 18-55mm.
Cosa è incluso nel Workshop: a supporto dei partecipanti ci saranno il team di GardaOutdoors, il fotografo Stefano Maraggi e una modella professionista. Ogni partecipante riceverà inoltre la registrazione della serata di post produzione.
Cosa NON è incluso nel Workshop: fotocamera, ottiche, gli strumenti ed i software che saranno mostrati durante l’evento. È quindi compito del singolo partecipante procurarsi eventualmente Adobe Lightroom (per PC).
A chi è rivolto il Workshop? A chiunque pratichi o voglia avvicinarsi alla fotografia di ritratto ambientato, utilizzando la fotocamera. Vedremo nozioni teoriche, tecniche e compositive, necessarie a pianificare, realizzare e editare scatti di ritrattistica. In ambito fotografico, inoltre, un minimo di conoscenze tecniche sono sicuramente utili per comprendere al meglio le parti più specifiche.
Posti disponibili: l’evento è a numero chiuso, pertanto il numero di posti è limitato e fissato a 10. Questo permette un rapporto più diretto con i partecipanti e la fase di Q&A risulta decisamente più efficace.
Costo dell’Evento: il costo per il singolo partecipante alla Masterclass è di € 99,00 non rimborsabile.
In caso di maltempo? Verrà organizzata una nuova uscita appena possibile.
Location: Piazza Marconi Pieve di Tremosine (BS), ritrovo previsto alle 21:30. Si raccomanda la puntualità.
Conclusione della giornata prevista verso le ore 02:00 del 10 settembre